Fototessera BeaMi presento, mi chiamo Beatrice Peroni, sono una Psicologa Clinica specializzanda in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adulti e adolescenti (AREA G) e sono esperta in Psicodiagnosi Integrata.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/16638.

Svolgo attività privata come Psicologa Clinica e Psicodiagnosta presso il mio studio a Milano in via Mosè Bianchi n.45 (zona Amendola-Fiera Milano) offrendo consulenze diagnostiche e sostegno psicologico ad adolescenti, adulti e anziani di terza e quarta età.

Mi occupo del trattamento dei disturbi psicologici, con particolare riferimento a disturbi d’ansia, depressione e problematiche relazionali.

Effettuo, inoltre, valutazioni del paziente affetto da demenza e della qualità della vita del caregiver (la persona che se ne prende cura), mediante l’ausilio di batteria testale.

Affronto problematiche connesse alla gestione dello stress, di promozione e mantenimento delle “life-skills” (abilità di vita).

Collaboro con studi legali come consulente tecnico di parte (CTP) per la stesura di relazioni peritali in ambito civile e penale.

Mi sono laureata in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico presso l’Università degli Studi di Urbino nel 2007, con una tesi incentrata sulla relazione tra il linguaggio e la memoria nella Sindrome di Down. Nello specifico ho valutato il grado di comprensione delle frasi interrogative Chi-Quale in soggetti adulti con Sindrome di Down e verificato se un’eventuale compromissione di tale funzione, potesse dipendere dalle caratteristiche sintattiche delle frasi, dalle funzioni mnemoniche dei soggetti o da un’interazione di entrambe i fattori.

Nel 2011 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico- Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. Nel lavoro di tesi ho approfondito lo sviluppo della comprensione del testo orale in bambini dai 3 ai 6 anni con regolare sviluppo del linguaggio e bambini con disturbo specifico del linguaggio (DSL).
Ho arricchito la mia formazione psicologica praticando tre tirocini, due pre-laurea e uno post-lauream di un anno.
La prima esperienza l’ho fatta nell’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena (MC), centro specializzato nella riabilitazione psico-fisica in strutture operative di degenza e ambulatoriali, la seconda esperienza di tirocinio l’ho svolta nelle scuole materne della provincia di Padova, mentre per quanto riguarda il tirocinio post-lauream l’ho effettuato a Milano presso l’Associazione scientifico-culturale Metandro – Servizi per la medicina e la psicologia dalla prima alla quarta età della vita-.

In quest’ultima esperienza formativa ho avuto modo di interagire e lavorare con persone prevalentemente adulte oltre che con adolescenti e anziani.

Nel 2015 ho conseguito un Master di II livello in Psicodiagnostica integrata presso l’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI).

All’interno dell’Associazione scientifico-culturale Metandro ho maturato esperienza in ambito clinico, di ricerca e giuridico- peritale. Ho partecipato alla redazione di un’intervista bionico protesica (paradigma BP) atta a valutare il livello di accettazione, rifiuto ed eventuali ripercussioni psicopatologiche, in soggetti con endo ed eso protesi.

Ho gestito interventi psico-educativi individuali e di relazione nel gruppo di pari e nel nucleo familiare in pazienti psicopatologici e psichiatrici.

Mi sono occupata della gestione del primo contatto con il paziente, della raccolta di dati anamnestici.
Inoltre, ho avuto modo di partecipare a supervisioni condotte in equipe multidisciplinare, osservazione partecipata e confronto su diagnosi, strumenti di assessment e piano d’intervento.

 

Scarica il mio curriculum vitae