L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito in un documento ufficiale del 1992 10 competenze personali, denominate Life Skills, considerate necessarie per vivere una vita di qualità, sviluppare il proprio massimo potenziale e fronteggiare le sfide quotidiane.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) con il termine Skills for life “si intendono tutte quelle abilità necessarie da apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.
La mancanza di tali abilità socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress.
Non esiste una lista definitiva di life skills, tuttavia l’OMS ha definito un nucleo fondamentale di 10 skills. La prima parte di abilità riguarda competenze più cognitive come la capacità di prendere buone decisioni, problem solving, e la creatività; mentre la seconda parte di abilità riguarda competenze legate all’intelligenza emotiva come la comunicazione efficace, abilità per le relazioni interpersonali, autocoscienza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.