Risolvere i problemi significa INDIVIDUARE SOLUZIONE EFFICACI ad una situazione problematica tenendo presente il contesto e le persone coinvolte, compreso se stessi.
Risolvere i problemi in modo efficace significa soddisfare sia i bisogni razionali e pratici che quelli relazionali ed emotivi.
Per poter trovare una soluzione è necessario avere compreso con esattezza il problema, quindi aver utilizzato il proprio SENSO CRITICO e successivamente utilizzare la propria CREATIVITÀ.
Questa competenza sta nello sviluppo di un metodo, o di metodi, per affrontare i problemi; la soluzione ai problemi consegue al metodo .

Tutte le volte che ci troviamo nella condizione di desiderare uno stato di cose diverso da quello in cui siamo, abbiamo bisogno di un processo cognitivo, una riflessione, una progettazione che ci aiuti a muoverci verso lo stato desiderato. Aver sviluppato ed allenato la capacità di risolvere problemi ci aiuta ad individuare la strada da intraprendere per una soluzione adeguata.
Chi non è capace ad affrontare i problemi con metodo rischia di accumulare tossine emotive e relazionali che possono rendere problematica la gestione delle emozioni, la comunicazione o la gestione delle relazioni. L’incapacità di risolvere problemi aumenta lo stress.